Domande frequenti

DOMANDE RELATIVE AI REQUISITI DI AMMISSIONE

Quali sono i requisiti per essere ammessi allo Study Tour?
La procedura di ammissione prevede solo due requisiti vincolanti: essere iscritti o aver già conseguito una laurea triennale ed avere almeno il B2 di inglese. Tutti gli altri elementi (iscrizione alla magistrale, esperienze all’estero, ecc.) non sono vincolanti ma danno punteggio ai fini della graduatoria.

Sono iscritto al primo anno di una laurea triennale. Posso fare domanda?
Chi si trova solo al primo anno di una laurea triennale può certamente fare domanda, anche se i meccanismi di assegnazione del punteggio ai fini della graduatoria porteranno di regola in questi casi ad un punteggio basso.

Sono iscritto ad un corso di laurea diverso da economia, lingue o ingegneria. Posso fare domanda?
Sì, anche se questo influisce sul punteggio e sulla graduatoria.

Non sono uno studente dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Posso fare domanda?
Certamente: non vi è alcuna penalizzazione per studenti provenienti da altre facoltà, che accogliamo con molto piacere in quanto ci aiutano a formare gruppi meno omogenei e – riteniamo – per questo più interessanti per tutti.

DOMANDE RELATIVE ALLA GRADUATORIA

Come si forma la graduatoria?
La graduatoria è stilata assegnando alle candidature un punteggio secondo le seguenti regole:

  • Massimo 25 punti: Punteggio di laurea triennale: un punto da 91 a 110 e 5 punti per la lode.
    Per gli iscritti al 1° anno dei corsi di laurea triennale il punteggio è 0. Per gli iscritti al 2° o 3° anno dei
    corsi di laurea triennale si calcolerà il voto di laurea presunto sulla base della media ponderata degli esami
    già sostenuti;
  • 10 punti per chi ha già conseguito la laurea triennale;
  • 5 punti per chi è iscritto al secondo anno di un corso di laurea magistrale;
  • 10 punti agli studenti provenienti da facoltà di Economia, Ingegneria e Lingue;
  • 5 punti per una certificazione di inglese di livello C1;
  • 10 punti per una certificazione di inglese di livello C2 o superiore;
  • 5 punti per una certificazione di cinese almeno di livello A2;
  • 10 punti per una certificazione di cinese di livello B1 o superiore;
  • 20 punti aver effettuato un periodo di mobilità all’estero di almeno 3 mesi per Studio o per Placement/Traineeship/Internship, sia nell’ambito del Programma LLP/Erasmus, Erasmus + o Overseas, sia individualmente.

Come si può vedere si tratta quasi unicamente di elementi oggettivi che – in quanto tali – vengono quantificati automaticamente compilando il modulo online. L’unica eccezione è rappresentata dai 20 punti (al massimo) che possono essere assegnati per esperienze all’estero e/o esperienze significative di internship/lavoro. Se si hanno esperienze significative (esclusi semplici corsi di lingua all’estero o brevi internship obbligatorie legate al percorso di studi) descriverle nel campo note per una valutazione da parte della commissione di valutazione.

Qual è il punteggio minimo per essere ammessi allo Study Tour?
Non esiste un punteggio minimo. Gli unici due requisiti essenziali sono essere iscritto o aver già conseguito una laurea triennale ed avere almeno il livello B2 di inglese certificato. Il punteggio e la graduatoria diventano importanti se vi sono più candidati rispetto ai 30 posti disponibili.

Quando saprò se sono ammesso?
La graduatoria verrà pubblicata entro il 20 gennaio 2020. Se sei in lista di attesa riceverai una comunicazione nei giorni immediatamente successivi al 20 gennaio 2020.

Cosa devo fare se sono ammesso?
Devi confermare la tua iscrizione rispondendo al più presto alla mail di comunicazione della graduatoria e devi versare la prima rata di €300 entro il 24 gennaio 2020. In mancanza di comunicazioni perderai il tuo posto in graduatoria a favore di chi è in lista di attesa.
Se decidi di annullare la tua iscrizione devi comunicarlo comunque al più presto, in modo da lasciar posto ad eventuali candidati in lista di attesa.

Cosa succede se sono inserito in lista di attesa?
Verrai avvertito appena possibile nel caso dovessero liberarsi dei posti. Ovviamente le chiamate seguono l’ordine della graduatoria. Per accelerare il processo potremmo chiamarti al telefono: fai in modo di essere reperibile al numero di telefono indicato al momento dell’iscrizione.

DOMANDE RELATIVE ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE ONLINE

Quando conviene compilare il form online?
Se si è già deciso di iscriversi allo Study Tour conviene compilare il form online al più presto, in modo da consentirci di controllare tutti i dati e di contattarvi per tempo nel caso di dubbi o errori.

Per presentare domanda è necessario inviare il form online?
Sì, una volta compilato va stampato, firmato e consegnarlo come indicato nel bando.
La compilazione online ci consente di generare rapidamente la graduatoria finale.

Per presentare domanda basta inviare il form online?
No, occorre stampare il form ricevuto via mail, apportare a mano eventuali modifiche, firmarlo e spedirlo oppure consegnarlo entro e non oltre le ore 14,00 di martedì 14 gennaio 2020 alla segreteria didattica (ufficio 7 est) del Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Berengario 51 – Modena.
E’ ammesso l’invio dei documenti per posta, ma se possibile si raccomanda di effettuare la consegna a mano in modo da poter immediatamente controllare che la documentazione sia in regola.
La segreteria didattica è aperta nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Ho commesso un errore nella compilazione del form online. Cosa devo fare?
I form ricevuti attraverso la procedura online vengono comunque tutti ricontrollati confrontandoli con le richieste consegnate a mano o pervenute via email. Se hai commesso un errore, basta correggere a mano il form generato dalla procedura online (fare in modo che la correzione sia ben visibile) prima di consegnarlo.

DOMANDE RELATIVE ALLA CERTIFICAZIONE DI INGLESE

Qual è il livello minimo di inglese per essere ammessi allo Study Tour?
Il livello minimo di inglese per essere ammessi è B2.

Come faccio per certificare il mio livello di inglese?
Il livello di inglese posseduto al momento della presentazione della domanda deve essere dimostrato in almeno uno dei seguenti modi:

  1. aver superato – con votazione in trentesimi o idoneità – un esame di lingua inglese almeno di livello B2. Tale requisito è desumibile dall’autocertificazione degli esami superati relativamente alla carriera attuale e/o della triennale;
  2. essere in possesso di un certificato internazionale di conoscenza della lingua straniera almeno di livello B2, secondo il Common European Framework ( http://www.clamore.unimore.it/it/certifications/info). In tal caso, si richiede di allegare alla domanda copia integrale del relativo certificato;
  3. copia di un attestato di frequenza di eventuali corsi di lingua inglese con esame finale almeno di livello B2 frequentati all’estero;
  4. essere iscritto ad un corso di Laurea Magistrale la cui iscrizione è subordinata alla valutazione delle competenze linguistiche a livello B2;
  5. aver effettuato un periodo di mobilità, per Studio o per Placement/Traineeship, nell’ambito del Programma LLP/Erasmus, Erasmus + o More Overseas durante il quale sia stata utilizzata la lingua inglese (specificando il Paese di destinazione, Università ospitante, la lingua veicolare e i mesi effettuati).
  6. Avere superato un test di inglese di livello B2 presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Cosa posso fare se non ho ancora la certificazione di inglese?
Il 13 gennaio 2020 alle ore 10:00 si terrà presso il CLA una prova riservata ai candidati al China Study Tour. Il test è gratuito per gli iscritti al China Study Tour. L’iscrizione è da effettuarsi dal 22 novembre 2019 fino al 9 gennaio 2020. Sono disponibili qui: INFO test B2 China study tour 2020 tutte le informazioni per l’iscrizione, il luogo dell’esame e le scadenze.
L’esito sarà comunicato immediatamente sia ai candidati sia all’ufficio incaricato delle selezioni per lo study tour, per cui in questo caso non occorre allegare alcun certificato alla domanda di partecipazione. Basta indicare l’intenzione di partecipare al test nel campo “Modalità di attestazione del livello di inglese”.

Se non riesco ad ottenere la certificazione prima della scadenza del bando, posso comunque presentare domanda?
Si, può inserire la data presunta in cui sosterrà l’esame per la certificazione all’interno del modulo di iscrizione (ad esempio: Test CLA per CST – Esame del 13/1/2020) . Riceveremo i risultati del CLA automaticamente dopo che il/la candidato/a avrà sostenuto l’esame. Nella graduatoria finale per l’ammissione verrà data precedenza però a coloro che al momento della presentazione sono già in possesso della certificazione.

Conto di ottenere la certificazione prima della scadenza del bando. Posso cominciare a presentare domanda?
Chi ancora non ha la certificazione di livello B2, ma conta di ottenerla a breve è comunque invitato a compilare il modulo di iscrizione online appena possibile, selezionando B2 come livello di inglese ed indicando nel campo “modalità di attestazione del livello di inglese” la data in cui si pensa di sostenere l’esame (ad esempio: Test CLA per CST – Esame del 12/12/2020) o il test (ad esempio: Certificato CLA – Test del 21/3/2019). Il modulo così generato deve essere consegnato secondo le modalità previste dal bando una volta ottenuto il certificato da allegare. Nel caso si intenda fare il test presso il CLA il modulo può essere consegnato anche prima perché l’esito ci viene comunicato direttamente dal CLA e non occorre allegare nulla. Ovviamente se non si dovesse superare il test la domanda non verrebbe considerata valida.

DOMANDE RELATIVE AI SERVIZI INCLUSI NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione di €1.500 a carico degli studenti comprende:
• 54 ore di lezione presso UIBE;
• 2 giorni di seminari a Suzhou e Shanghai;
• Almeno 5 company visit;
• Almeno 3 tour di visita di città/monumenti;
• Tour a Suzhou;
• Trasporti con bus per le visite di gruppo e alle città di Beijing, Suzhou, Hangzhou e Shanghai;
• Materiali didattici, esame finale, certificati e attestati;
• Lettera di invito di 1 mese da UIBE per l’ottenimento del visto;
• Supporto per l’ottenimento del visto, la prenotazione di alberghi/dormitori e del viaggio Beijing-Shanghai;
• Valutazione finale e riconoscimento di 6/9 crediti formativi a seconda del corso di studio di provenienza.

DOMANDE RELATIVE AI SERVIZI NON INCLUSI NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione NON include:
• Voli aerei e biglietti del treno per il viaggio Beijing-Shanghai e Shanghai-Hangzhou (€600);
• Accomodation (€20-€25 per notte);
• Pasti (a seconda della tipologia di ristorante, da un minimo di €4 nella mensa del campus);
• Biglietti di ingresso ai monumenti e musei;
• La gita a Xi’an (facoltativa);
• Assicurazione sanitaria (obbligatoria, costa circa €100);
• Costo per l’ottenimento del visto (obbligatorio, costa circa €100).